Infissi, serramenti e finestre: conosci la differenza tra questi termini?

Infissi, serramenti e finestre: conosci la differenza tra questi termini?

Infissi, serramenti, finestre, che gran confusione. Se pensate che i tre termini siano sinonimi, siete fuori strada.

Infissi e serramenti sono due termini complementari ma non sono la stessa cosa. Cioè, non si riferiscono allo stesso “prodotto” ma a due manufatti diversi che utilizzati insieme danno vita a quello che si definisce sistema di chiusura.

Infisso è il termine che identifica la struttura rigida (il telaio) che viene ancorata alla parete e che poi ospiterà il serramento, ovvero, la parte mobile che compone il sistema di chiusura.

Esistono infissi di vari materiali come il PVC, l’alluminio, l’acciaio o il legno naturale. Quest’ultimo risulta uno dei materiali più utilizzati grazie alla sua bassa capacità di trasmittanza e dunque ottimo come isolante termico.

Con serramento, invece, identifichiamo la parte mobile che viene montata sull’infisso. Normalmente il serramento si presenta con un’anta a battente o scorrevole che rende possibile l’apertura o la chiusura di una finestra.

Anche il termine finestra viene utilizzato in modo improprio visto che rappresenta lo spazio utile dove verrà installato l’infisso, e successivamente il serramento. In questo caso identifichiamo due tipi di varianti, la finestra o la porta finestra. Una posizionata in genere a metà altezza della parete, l’altra parte dal pavimento e arriva a circa metà della parete.

Per la realizzazione di infissi e serramenti utilizziamo materiali come il PVC, l’alluminio e il legno. Il PVC, a differenza di molte altre aziende, lo lavoriamo all’interno del nostro laboratorio per garantirne ogni fase della produzione. L’alluminio è l’altro materiale che utilizziamo nella produzione dei nostri serramenti per le caratteristiche del materiale e per la loro dote di affidabilità.

Produciamo anche serramenti in legno/alluminio, coniugando alla perfezione le ottime qualità dell’alluminio con l’eleganza innata del legno.

Ora che hai le idee più chiare sui termini infissi, serramenti e finestre, se devi sostituire o realizzare i nuovi serramenti, visita il nostro showroom e tocca con mano i vari tipi di serramenti, farai una scelta più consapevole di cosa chiuderà le tue finestre.


    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati


    Infissi, serramenti e finestre: conosci la differenza tra questi termini?