Differenze tra infissi in PVC e in alluminio
Che differenze ci sono tra gli infissi in PVC e gli infissi in alluminio? Questa è una delle domande più frequenti che sentiamo e oggi cercheremo di dare una risposta e fornire informazioni utili per una scelta consapevole.
Innanzitutto, i fattori da tenere in considerazione quando si scelgono gli infissi sono la resistenza, la manutenzione, l’isolamento acustico, il design e il prezzo.
Esamineremo queste caratteristiche per entrambi i materiali e alla fine avrete le idee più chiare.
Finestre in alluminio
Per molto tempo l’alluminio è stato uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di finestre. È un materiale leggero, facilmente lavorabile e che permette di essere utilizzato per serramenti e infissi di qualunque tipo, soprattutto per le vetrate di grandi dimensioni. Disponibile in un gran numero di verniciature possibili e di molti colori.
I pregi maggiori di questo materiale sono l’assenza di manutenzione, la resistenza e la durevolezza nel tempo. Di contro, se non viene scelto nella versione a taglio termico, può abbassare notevolmente l’efficienza energetica della casa, obbligandovi a spendere di più per riscaldare o raffrescare gli ambienti. Un altro motivo per preferire infissi in alluminio a taglio termico è la loro capacità di garantire un buon isolamento acustico.
Gli infissi in alluminio a taglio termico sono costruiti con una tecnica che divide in due parti la finestra, quella interna e quella esterna. Queste due parti sono accoppiate tra di loro tramite uno strato di materiale plastico con conducibilità ridotta, detto poliammide. Questo tipo di costruzione dell’infisso permette di avere un buon isolamento sia termico che acustico. Ovviamente questo ha ripercussioni sul prezzo che diventa più alto di un infisso in alluminio normale.
Infissi in PVC
Il materiale PVC (cloruro di polivinile) è un materiale che sta riscontrando una buona diffusione tra gli infissi. Un materiale versatile che si presta a molteplici utilizzi. Meno adeguato per la costruzione di grandi vetrate.
Anche in questo caso la manutenzione non prevede particolari attenzioni e garantiscono anche loro una buona durata nel tempo.
Il vero punto forte degli infissi in PVC è dato dalla loro capacità di isolare sia termicamente che acusticamente gli ambienti. Difatti la sua trasmittanza è molto bassa e questo permette di avere un notevole aumento dell’efficienza energetica della casa. Un altro punto a favore del materiale PVC è dato sicuramente dal prezzo, che mediamente è inferiore all’alluminio. In questo caso però, bisognerà stare attenti alla qualità del PVC utilizzato. Un PVC di buona qualità non si discosta di molto come prezzo rispetto all’alluminio.
Quale scegliere tra infisso in alluminio e infisso in PVC?
Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di recarvi da un professionista del settore e farvi sviluppare due preventivi da poter mettere a confronto. Un professionista saprà anche consigliarvi al meglio su quale sia il materiale adatto da utilizzare in base alle vostre esigenze.
Inoltre, va ricordato che quando si parla di infissi la posa in opera svolge un ruolo fondamentale. La posa in opera può esaltare le caratteristiche dell’infisso oppure ne può vanificare i benefici.
Visitate il nostro showroom e riceverete tutte le informazioni per operare una scelta consapevole dei vostri prossimi infissi.