Eliminare la condensa

Macchie scure che compaiono negli angoli delle pareti interne di casa e gocce di acqua che colano dai vetri delle finestre sono solo due segnali tipici che in casa c’è della condensa.

Ma c’è un modo per prevenirla ed eliminarla?

Oggi ti spieghiamo come prevenire la condensa.

La condensa è un fenomeno naturale che nasce dagli sbalzi di temperatura a cui è sottoposta l’aria. Con l’innalzamento della temperatura, l’aria aumenta di volume assorbendo il vapore acqueo che verrà rilasciato con l’abbassamento della temperatura.

Normalmente i segnali più evidenti si verificano sui vetri delle pareti esterne e le gocce d’acqua di condensa creano un ambiente ideale per la proliferazione di microrganismi che si trasformano in muffe, funghi, ecc.

Dunque, appare chiaro che la condensa sui vetri si forma quando la differenza tra la temperatura esterna e quella interna è elevata. Inoltre, quella sulle pareti di casa spesso è dovuta alla dispersione termica causata da serramenti non più idonei e che formano un ponte termico.

Premesso che è molto difficile debellare la muffa e le macchie sui muri una volta che si è formata, quello che bisogna fare è una prevenzione contro la condensa.

Prima di tutto bisogna individuare la causa che crea la condensa e intervenire per contrastarla.

Successivamente, bisogna creare un buon isolamento termico per evitare di formare un ponte termico con l’esterno. Inoltre bisogna verificare la tenuta termica degli infissi e, se non idonei, sostituirli con dei serramenti di qualità. Prevedere un sistema di ventilazione che permetta il ricambio di aria.

Per mantenere l’ambiente sano in cui si vive bisogna tenere sotto controllo la temperatura e l’umidità esterna e utilizzare alcune buone abitudini come: evitare di stendere la biancheria bagnata in casa, utilizzo di un aspiratore nei bagni per la fuoriuscita del vapore prodotto dalle docce, utilizzare un deumidificatore nelle stanze più soggette a condensa, evitare di stirare per molto tempo senza un adeguato ricambio d’aria.

Ma, la soluzione, parte sempre da infissi e cassonetti di qualità. Ricordate che prevenire è fondamentale per la salute di chi vive in casa.

Contattate un nostro consulente per valutare insieme lo stato dei vostri serramenti.


    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati