Tende da sole: Scelta del telo

Tende da sole: Scelta del telo

Tende da sole: Scelta del telo

Nessun commento su Tende da sole: Scelta del telo

Non molto tempo fa, in uno dei nostri articoli, abbiamo iniziato a conoscere e ad apprezzare le tende da sole per esterno.

Funzionali e belle, aiuteranno a goderci al meglio l’estate che è alle porte.

Analizziamo ora un elemento molto importante nella scelta di una tenda da sole per esterno (che sia per il terrazzo, per il balcone o per il nostro giardino): Il tipo di tessuto.

Come dicevamo è l’elemento principale della tenda da sole e per scegliere quello giusto bisogna tenere in considerazione diversi fattori.

I più diffusi sono costruiti con fibre naturali come il cotone. Questo materiale però, proprio perché formato da fibre naturali, risulta delicato e con il vento potrebbe strapparsi. Inoltre i tessuti naturali possono essere soggetti a muffe e a scolorimento dovuto all’esposizione al sole.

Un’alternativa alle fibre naturali sono i materiali in acrilico, tessuti molto più resistenti e poco soggetti a strappi o a scoloriture perché vengono utilizzati sistema di tintura particolari. Inoltre le fibre in acrilico sono trattate con altre resine che le rendono robuste e idrorepellenti.

Un’altra ottima alternativa arriva dal PVC dalle caratteristiche molto simili a quelle delle fibre in acrilico.

Lo scopo principale della tenda da sole è di proteggere dai raggi solari nocivi le persone che sono al disotto. I fattori di protezione sono legate ad alcune caratteristiche del telo;

  • La composizione delle fibre: la loro struttura incide molto sulla capacità di trattenere i raggi ultravioletti (le migliori sono le fibre sintetiche);
  • Il loro colore: i colori più scuri sono i più adatti a creare ombra e a trattenere i raggi ultravioletti ma i colori chiari attirano molto meno calore per una sensazione di frescura di chi vi è sotto;
  • Lo spessore del telo: una trama più fitta e compatta risulta molto più indicata di una leggera.

Un altro elemento fondamentale nella scelta del telo per la tenda da sole è: L’idrorepellenza.

Proprio perché si parla di tende da sole per esterno, la loro capacità di resistere all’acqua, all’umidità o alla grandine diventa un elemento a cui prestare molta attenzione.

Ultimo consiglio che diamo per la scelta del telo per una tenda da sole per esterni è: L’estetica.

I colori, le trame del disegno e le forme devono adattarsi allo stile dell’abitazione e, nel caso di condomini, conformarsi alla scelta di tutto il fabbricato.

Per ulteriori indicazioni sulla scelta della giusta tenda da sole per il tuo giardino o terrazzo non esitare a contattare un nostro consulente. Valuterete insieme il tessuto più adatto alle tue esigenze.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati

Abbiamo realizzato lavori a:

Catanzaro (CZ), Lamezia Terme (CZ), Soverato (CZ), Borgia (CZ), Chiaravalle Centrale (CZ), Sellia Marina (CZ), Girifalco (CZ), Davoli (CZ), Guardavalle (CZ), Montepaone (CZ), Squillace (CZ), Cropani (CZ), Botricello (CZ).

Seguici sui Social

Cosa possiamo fare per te:

Serramenti, Infissi, Tende da Sole, Porte e portoncini blindati, Porte interne, Tapparelle e Avvolgibili, Zanzariere, Box Doccia, Carpenteria Metallica, Lavorazioni in Ferro.

Privacy & Cookie Policy

Leggi la Policy

Guarda il nostro Video

Torna su